Per iniziare, apri l’applicazione e clicca sulla voce Mail che trovi in alto a sinistra, poi seleziona Aggiungi account.
Si aprirà una nuova finestra: seleziona Aggiungi un altro account e-mail e clicca sul tasto Continua.
Fatto ciò, inserisci dati richiesti:
Nome: usa l’indirizzo di posta per esteso (es: mail@ilmiosito.it)
Indirizzo e-mail: inserisci l’indirizzo di posta elettronica completo (esempio: mail@ilmiosito.it)
Password: usa la password dell’email creata in cPanel (il pannello di controllo dell’hosting)
Clicca su Accedi per proseguire.
Nella nuova finestra, non preoccuparti per l’avviso “Impossibile verificare account o password” e procedi normalmente con l’inserimento dei dati:
Indirizzo e-mail: inserisci l’indirizzo di posta elettronica completo (es: mail@ilmiosito.it)
Nome utente: usa l’indirizzo di posta elettronica completo (es: mail@ilmiosito.it)
Password: usa la password dell’email
Tipo di account: puoi lasciare IMAP
Server di posta in entrata: come da parametri
Server posta in uscita: come da parametri
In ultimo clicca sul tasto Accedi e poi su Fatto.
CONFIGURAZIONE MANUALE
Qualora non bastasse la procedura spiegata fin qui, ti consigliamo di configurare manualmente alcuni paramentri andando su Mail, nel menù in alto, e selezionando la voce Preferenze. Qui, nella sezione Account, potrai impostare il nome dei server e le relative porte.
Terminato l’inserimento di tutti i dati, clicca sul pulsante Accedi.
A questo punto la configurazione dell’account email del tuo sito su Mac dovrebbe essere del tutto completa.
Aggiungere un account di posta elettronica in
Outlook
Nella scheda Visualizza selezionare Impostazioni visualizzazione.
Seleziona Account > account Email.
Per aggiungere un account, seleziona Aggiungi account, seleziona un account suggerito dal menu a discesa o immetti un indirizzo e-mail diverso e seleziona Continua.
Se richiesto, immettere la password dell'account e selezionare Fine.
Gestire gli account di posta elettronica
Nella scheda Visualizza selezionare Impostazioni visualizzazione.
Seleziona Account > account Email.
Aggiungere nuovi account o gestire gli account aggiunti.
Al termine, chiudere la finestra Impostazioni .
Outlook non accetta la password
Se hai dimenticato la password di un account Microsoft, usa il nostro helper per accedere di nuovo al tuo account.
Se si è certi di usare la password corretta per l'account di posta elettronica, ma Outlook non la accetta, potrebbe essere visualizzato un messaggio di errore analogo al seguente:
Si è verificato un problema durante l'installazione. Potrebbe essere necessario usare una password per l'app. Riprova o usa un account diverso.
Le password dell'app vengono generate una sola volta in modo casuale con password che forniscono l'accesso temporaneo ai tuoi account online. Le password temporanee fungono da livello di sicurezza, impedendo la necessità di condividere le credenziali dell'account principale con applicazioni potenzialmente meno sicure o sconosciute.
A seconda del provider, potrebbe essere necessaria una password dell'app per aggiungere determinati tipi di account in Outlook. Per ottenere la password dell'app, è necessario rivolgersi al provider di posta elettronica. Il provider di posta elettronica fornirà istruzioni su come generare una password dell'app da usare nell'account di posta elettronica in applicazioni di posta elettronica di terze parti come Outlook.
Come usare una password per l'app per Outlook
Se si verificano errori di autenticazione durante l'aggiunta di un account IMAP o iCloud in Outlook, potrebbe essere necessaria una password per l'app.
La password dell'app sostituisce la password dell'account principale quando si aggiunge un account di posta elettronica in Outlook. Dopo aver ricevuto la password dell'app dal provider, copiarla e incollarla quando viene richiesta la password dell'account.
La procedura di aggiunta a Outlook è la stessa sia per il primo account di posta elettronica che per gli altri account.
Scegliere File > Aggiungi account.
Se la scheda File non è visualizzata, è possibile che si stia usando Nuovo Outlook per Windows. Passare a Nuovo Outlook per istruzioni".
La finestra visualizzata dipende dalla versione di Outlook.
Per Outlook per Microsoft 365 e Outlook 2016, 2019 o 2021
Digitare l'indirizzo di posta elettronica e fare clic su Connetti.
Per Outlook 2013 e Outlook 2010
Immettere il nome, l'indirizzo di posta elettronica e la password, quindi fare clic su Avanti.
Se richiesto, immettere di nuovo la password e scegliere OK > Fine per iniziare a usare l'account di posta elettronica in Outlook.
Outlook non accetta la password
Se hai dimenticato la password di un account Microsoft, usa il nostro helper per accedere di nuovo al tuo account.
Se si è certi di usare la password corretta per l'account di posta elettronica, ma Outlook non lo accetta, è possibile che si abbia un account di posta elettronica che richiede ulteriore sicurezza.
Gli account Gmail, Yahoo, iCloud, Outlook.com e AOL usano l'autenticazione a due fattori per verificare che l'identità della persona che prova ad accedere all'account di posta elettronica sia corretta.
Per aggiungere l'account di posta elettronica in Outlook, a seconda del provider, potrebbe essere necessaria la password dell’app, nota anche come password per l'applicazione. Si tratta di una password diversa da quella dell'account di posta elettronica normale. Un modo per conoscere se è necessaria una password dell’app è quando viene visualizzato il messaggio seguente: Per l’account è attivata l’autenticazione a 2 fattori, effettuare l'accesso con la password dell’applicazione.
La procedura per ottenere una password per l'app è diversa per ogni provider di posta elettronica. Per istruzioni, selezionare il provider nell'elenco a discesa.
Selezionare l'account di posta elettronica
Come risolvere i problemi relativi all'aggiunta dell'account di posta elettronica Usare la configurazione avanzata.
Potrebbe essere necessario aggiungere manualmente l'account di posta elettronica. Scegliere uno dei metodi avanzati seguenti:
Usare la configurazione avanzata per aggiungere un account di posta elettronica POP o IMAP in Outlook per Windows
Se è necessario immettere valori specifici per i nomi dei server della posta in arrivo e in uscita, i numeri di porta o le impostazioni SSL, è possibile usare l'opzione di configurazione avanzata di Outlook. Queste istruzioni consentono di aggiungere un account POP o IMAP a Outlook.
Aprire Outlook e selezionare File > Aggiungi account.
Nella schermata successiva immettere l'indirizzo di posta elettronica, selezionare Opzioni avanzate, selezionare la casella Consenti la configurazione manuale dell'account e quindi selezionare Connetti.
Selezionare il tipo di account. Nella maggior parte dei casi viene selezionata l'opzione IMAP.
La schermata Impostazioni account dovrebbe essere prepopolata con la maggior parte delle impostazioni necessarie per l'account. Tuttavia, se è necessario controllare le impostazioni, vedere l'argomento Impostazioni account POP e IMAP. Immettere le impostazioni del server della posta in arrivo e in uscita e poi selezionare Avanti.
Immettere la password e poi selezionare Connetti.
Usare la configurazione avanzata per aggiungere un account di posta elettronica MAPI di terze parti Outlook per Windows
Se si usa un provider MAPI di terze parti, scaricare e configurare l'applicazione del provider di posta elettronica MAPI, come suggerito dall'azienda che fornisce il servizio.
Aprire Outlook e selezionare File > Aggiungi account.
Nella schermata successiva immettere l'indirizzo di posta elettronica, selezionare Opzioni avanzate, selezionare la casella Consenti la configurazione manuale dell'account e poi selezionare Connetti.
Nella schermata Configurazione avanzata selezionare Altro.
Nella schermata Altro scegliere il tipo di server a cui connettersi dall'elenco.
Nota: L'opzione Altro e il tipo di account in esso elencati verranno visualizzati solo se il provider MAPI è stato installato e configurato correttamente.
Fare clic su Connetti.
L'applicazione del provider MAPI di terze parti installata nel computer deve essere avviata.
Finalizzare la configurazione dell'account seguendo le istruzioni del provider MAPI.
Aggiungere rapidamente un nuovo account
Per configurare la maggior parte degli account di posta elettronica, inclusi gli account di Microsoft 365, Exchange Server, Outlook.com, Hotmail.com, Live.com e Google, bastano pochi rapidi passaggi.
Selezionare Outlook > Preferenze > Account.
Fare clic sul segno più (+) > Nuovo account.
Digitare l'indirizzo di posta elettronica > Continua.
Digitare la password > Aggiungi account (la schermata potrebbe essere diversa da questa a seconda dell'account che si aggiunge).
Quando si aggiunge un account Yahoo o un altro account IMAP o POP, si può essere reindirizzati al sito corrispondente e visualizzare la richiesta di consentire a Outlook di accedere a posta elettronica, contatti e calendari. Fare clic su Consenti per continuare.
Se si sta aggiungendo Gmail, in Outlook viene visualizzata una richiesta di accesso al proprio account Google. Questa procedura è valida per gli utenti che usano la build 16.15.18070902 e successive.